Purtroppo, non è più possibile effettuare alcuna prova su strada con i pionieri Electric Match. Naturalmente, continui ad avere la possibilità di fissare una prova su strada direttamente presso il tuo concessionario Mercedes-Benz.

Prenota una prova su strada


Pionieri

Puoi continuare ad utilizzare i filtri sottostanti o dare direttamente un’occhiata nello slider, per scoprire i pionieri Electric Match.

Per prenotare una prova su strada, contatta direttamente un concessionario Mercedes-Benz.

Vetture

Dalla comoda berlina, passando per il van a prova di famiglia fino ad arrivare al SUV sportivo: per qualsiasi impiego, Mercedes-Benz ha sempre in serbo il modello più giusto. Scopri subito i nostri modelli ibridi plug-in e quelli completamente elettrici.

Tutti i modelli
Solo modelli completamente elettrici

Fatti

Qui scoprirai interessanti fatti legati all’elettromobilità. Scopri di più su:

sel EQA 250
sel EQC 400 4MATIC
sel EQV 300 Long
sel E 300 de 4MATIC Station Wagon
sel GLE 350 de 4MATIC SUV
sel GLE 350 e 4MATIC SUV
sel A 250 e
sel B 250 e
sel GLC 300 e 4MATIC Coupé
sel GLC 300 e 4MATIC SUV
map
750 kmAutonomia delle vetture
con motore a combustione
100 kmAutonomia delle
vetture elettriche

Street Ricarica in viaggio

Stazione di ricarica in CC
non possibile
10%
80%
0:35h
Stazione di ricarica in CA
10%
100%
9:55h

Street Ricarica a casa

Wallbox
10%
100%
9:55h
Presa di corrente domestica
10%
100%
42:00h

Quiz

Che tipo di batteria viene utilizzata nelle vetture Mercedes-EQ?

  • Batteria zinco-aria
  • Batteria zinco-carbone
  • Batteria alcalino-manganese
  • Batteria agli ioni di litio

Quante stazioni di ricarica accessibili pubblicamente sono attualmente presenti in Svizzera?

  • Oltre 1000
  • Oltre 3000
  • Oltre 6000
  • Oltre 10'000

Qual è la percentuale di materiali presenti in una batteria che possono essere riciclati?

  • 70%
  • 80%
  • 90%
  • 95%

Come funziona esattamente un’auto elettrica?

Grazie alla corrente della batteria il motore elettrico produce campi magnetici che si attraggono e si respingono alternativamente generando quindi un movimento rotatorio. La potenza generata viene quindi trasmessa alle ruote della vettura.

Alla risposta estesa

Quale modello di auto elettrica mi si addice di più?

A casa o sul lavoro disponi di una possibilità di ricarica? Percorri regolarmente distanze molto lunghe? Il tuo individuale utilizzo della vettura determina se, nel tuo caso, risulta più adatto un modello completamente elettrico o un modello ibrido plug-in.

Alla risposta estesa

Dove e come posso ricaricare la mia auto elettrica?

Puoi ricaricare la tua vettura sia a una presa di corrente domestica, con una wallbox o presso le stazioni di ricarica accessibili pubblicamente. Il tempo di ricarica dipende dalla prestazione del tipo di stazione di ricarica utilizzato.

Alla risposta estesa

Quanto costa la corrente necessaria a ricaricare la mia auto elettrica?

I costi dell’elettricità possono variare notevolmente in quanto dipendono dal tipo di stazione di ricarica, dalla potenza di ricarica, dal fornitore e, a casa, dall’attuale tariffa legata alla corrente elettrica. Ad esempio, l’elettricità necessaria per 100 km di autonomia con l’EQA costa a casa circa CHF 2.50 (fornitore: ewz), mentre in una stazione di ricarica rapida circa CHF 5.– (fornitore delle stazioni di ricarica rapida: Ionity).

Alla risposta estesa

Posso installare una wallbox a casa mia?

È possibile avere una wallbox a casa fissandola sia a una parete interna che esterna e collegandola direttamente a un circuito elettrico separato già esistente.

Alla risposta estesa

Qual è un aspetto importante legato alla batteria presente nella mia auto elettrica?

Le batterie agli ioni di litio di Mercedes-Benz sono prodotte sulla base dello «Standard for Responsible Mining», sono sottoposte a test rigorosi e vengono impiegate soltanto nel pieno rispetto di severi criteri di sicurezza che vanno persino oltre le norme di legge.

Alla risposta estesa

Quanto è davvero ecologica l’elettromobilità?

La produzione di una vettura elettrica genera tuttora più CO2 rispetto alla produzione di un motore a combustione equiparabile. Tuttavia, negli anni di utilizzo, un’auto elettrica non solo recupera questo svantaggio, ma va anche oltre.

Alla risposta estesa

Cosa cambia in termini di guida?

Oltre a una minore rumorosità durante la marcia e alla coppia elevata, non percepirai quasi nessuna differenza, anzi durante la guida noterai sicuramente alcuni vantaggi.

Alla risposta estesa

E cosa succede se si verifica un guasto?

La maggior parte dei guasti che si verificano sulle auto elettriche sono riconducibili alle stesse cause dei guasti ai motori a combustione e solo molto raramente sono legati a questioni specifiche del sistema elettrico. Ad ogni modo, i soccorritori stradali sono ovviamente formati per intervenire in qualsiasi situazione.

Alla risposta estesa

Quanto costa una vettura elettrica?

Sommando tutti i costi, ormai sempre più spesso le vetture elettriche risultano più convenienti rispetto ai veicoli con motore a combustione. Inoltre, in alcuni cantoni l’acquisto di auto elettriche è incentivato tramite l’erogazione di sovvenzioni.

Alla risposta estesa


Valori relativi alla potenza nominale e alla coppia nominale conformi al regolamento (CE) n. 715/2007 nella versione attualmente in vigore.

Il consumo di carburante/corrente è misurato secondo la normativa 715/2007/CEE come modificata dalla versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO2 sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. I consumi possono variare a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli.

Per rendere paragonabili i consumi di energia dei diversi tipi di motori (benzina, diesel, gas, corrente ecc.), sono riportati anche i cosiddetti equivalenti benzina (unità di misura per l’energia). Il CO2 è il gas a effetto serra maggiormente responsabile del riscaldamento della Terra; per il 2021 l’emissione media di CO2 di tutti i modelli proposti (per tutti i marchi) è di 169 g/km.

* I tempi di ricarica corrispondono a una carica completa da 10 a 80 % utilizzando una stazione di ricarica rapida CC con tensione di alimentazione da 400 V, corrente minima 300 A.

I valori riportati sono stati rilevati secondo il metodo di misura prescritto dal regolamento. Il consumo di corrente e l’autonomia sono stati misurati sulla base del regolamento (CE) n. 692/2008. Il consumo di corrente e l’autonomia dipendono dalla configurazione della vettura.

Immagini

Immagini delle prove su strada con i pionieri.